Inaugurazione nuovo laboratorio

Torna ai posts

Zafferano Cortis è felice di annunciare che oggi, 17 gennaio 2023, abbiamo terminato i lavori per il nuovo laboratorio di Zafferano di Sardegna DOP a Villanovafranca (SU).

Dopo anni di sacrifici, il paese di Villanovafranca, noto per la sua denominazione Zafferano di Sardegna DOP, ora ha un nuovo e moderno laboratorio per la lavorazione dello zafferano. l progetto ha previsto il restauro della casa del sacrestano del paese, tziu Enrichettu Cortis, costruita tra la fine del 1800 e i primi del 19000, adiacente alla casa di mio nonno Luigino, la quale è ora la mia abitazione personale.

Nel 2015 ho deciso di acquistare tutti gli immobili e di ristrutturarli a mio piacimento, dato che ho studiato e lavorato come geometra in passato. In origine la casa era composta da quattro stanze (un ingresso, un soggiorno e due camere da letto), oltre a un piano superiore chiamato “su stabi”, dove venivano conservate varie granaglie come grano, fave, ceci e mandorle. Il bagno si trovava all’esterno, chiamato “su comudu”. Il restauro ha portato alla creazione di una zona di vendita e degustazione unendo le due sale all’ingresso, mettendo in risalto i materiali esistenti, come la pietra, i mattoni di fango e la paglia, le canne e il legno. Nelle due camere da letto è stato creato un unico ambiente moderno con pareti in cartongesso lisce, che possono essere lavate durante le lavorazioni, consentendo di raddrizzare i muri in pietra e di isolare le pareti dove necessario. “Su stabi” sarà oggetto di un prossimo recupero.

Ho deciso di investire in questi immobili perché rappresentano la storia della famiglia Cortis, con mio nonno Luigino e mia nonna Clorinda, che negli anni hanno sempre coltivato e venduto lo zafferano, le mandorle e i legumi di Villanovafranca in tutta la Sardegna. Sono molto legato a questa casa fin da quando ero piccolo e venivo a far compagnia a mia nonna ultraottantenne.

Il nuovo laboratorio di Zafferano di Sardegna DOP nasce dopo anni di impegno, con l’obiettivo di avvicinare i turisti alle tradizioni popolari, mescolando l’artigianalità e la modernità.

Oggi, Zafferano Cortis mira a diventare sempre più forte e presente nel mercato del gourmet, grazie alla tenacia e alla qualità che lo hanno contraddistinto fino ad ora.