CHI SIAMO

Azienda agricola specializzata nella
produzione di zafferano

COSA FACCIAMO

Produzione di zafferano in stimmi e in polvere

Zafferano Cortis si occupa della produzione e della vendita di zafferano in pistilli e in polvere, una spezia di alto pregio, garantita dal marchio Zafferano di Sardegna DOP. Lo Zafferano Cortis viene coltivato esclusivamente nel territorio di Villanovafranca nella Marmilla, secondo i metodi tradizionali. La raccolta dei fiori di zafferano avviene manualmente la mattina presto, quando i fiori sono ancora chiusi tali da trattenere le migliori sostanze organolettiche. In giornata avviene la separazione dei petali viola dagli stimmi rossi, gli stimmi vengono poi essiccati attraverso la loro esposizione a sorgenti di calore blando (max 45º). Lo Zafferano Cortis è apprezzato per la sua capacità d’impreziosire, aromatizzare ed esaltare i sapori delle pietanze più raffinate.

LA STORIA

L’arte di coltivare lo zafferano

Coltivare zafferano è la mia passione da sempre, fin da quando, nel 1987, rimasi folgorato da una distesa di fiori di zafferano profumatissimi che nascevano intorno alla proprietà di mio zio Claudio e che lui decise di regalarmi. Del resto, anche mio nonno si occupava della vendita di zafferano e di mandorle e, quindi, non ho avuto dubbi nel lanciarmi in questa nuova avventura, prima per hobby nel 2005, poi come vera e propria professione, ottenendo nel 2016 il riconoscimento Zafferano di Sardegna DOP come produttore, trasformatore e confezionatore. Inoltre nel 2021 lo Zafferano Cortis è stato premiato come migliore zafferano in Sardegna nell’ambito del Sardinia Food Adward. La mia mission? Puntare sempre e solo all’eccellenza per garantire una produzione di zafferano di primissima qualità.

LABORATORIO

Trasformiamo e confezioniamo il nostro zafferano

Il fiore di zafferano, una volta raccolto, passa alla fase della mondatura, durante l’arco della giornata. Il processo consiste nel separare manualmente i petali dagli stimmi, che successivamente saranno sottoposti a essicazione. Gli stimmi ottenuti sono pronti per essere confezionati o ridotti in polvere.

Le fasi sopra descritte vengono svolte nel nostro laboratorio omologato per la trasformazione e confezionamento dello zafferano.

PREMI

Sardinia Food
Awards 2021

Zafferano Cortis è stato proclamato vincitore dei Sardinia Food Adwards 2021 nella categoria zafferano.

I Sardinia Food Adwards è il primo oscar dedicato ai produttori agroalimentari della Sardegna. Nasce dall’esigenza delle aziende agroalimentari sarde, di farsi conoscere facendo degustare i propri prodotti alla giuria, composta da professionisti del settore che certificano con un bollino, la qualità dei prodotti delle aziende vincitrici.

DOVE SIAMO

Villanovafranca, terra vocata alla coltivazione dello zafferano

Coltivare lo zafferano è la vera specialità di un territorio unico in Italia, quello che circonda il comune di Villanofranca, situato nella zona della Marmilla, a 292 metri sul livello del mare nel sud della Sardegna. Il paese, a spiccata vocazione agricola e pastorizia, è tra i primi e tra i maggiori produttori nazionali di questa spezia, insieme ai comuni di San Gavino e Turri, con una coltivazione dello zafferano a marchio DOP sulle colline circostanti, caratterizzate, nella stagione autunnale, da immense e suggestive distese di terre viola, colorate del fiore dello zafferano, bellissimo e delicato.